L’Avv. Maria Rosaria De Simone, patrocinante in Cassazione, ha maturato esperienza ultraventennale nel settore del diritto bancario, fallimentare, delle esecuzioni, nonché del diritto finanziario con particolare attenzione ai contratti derivati. È legale fiduciario di primari gruppi bancari e assicurativi, società di gestione di NPL, società specializzate in wealth management e real estate, a cui fornisce attività di consulenza, assistenza e rappresentanza in giudizio e nei procedimenti arbitrali. Svolge anche attività di assistenza e di due diligence in operazioni societarie straordinarie, di cessioni d’azienda, di cartolarizzazioni, di cessioni di crediti. È relatore in convegni e corsi di formazione specializzati in gestione del contenzioso bancario e due diligence per asset NPL.

L’Avv. Giuseppe Abenavoli, patrocinante in Cassazione, ha maturato da oltre venti anni esperienza nel contenzioso amministrativo, civile e commerciale. Si occupa di contratti pubblici con significative esperienze in materia di project financing e concessioni in materia di diritto ambientale, energia e trasporti. È consulente di enti e società pubbliche e private, operanti nel settore degli appalti pubblici e concessioni anche nei mercati esteri. Svolge attività di consulenza e assistenza in favore di gruppi bancari con particolare riferimento ai rapporti interessati da tematiche di tipo pubblicistico.

Laureato presso l’Università di Roma “La Sapienza”, consegue Master in Economics presso l’Università Bocconi, l’M.Phil ed il Ph.D. in Economics and Finance presso la Columbia University di New York. Ha coperto posizioni come Assistant Professor presso l’Università di Aarhus (School of Economics and Management) in Danimarca, come Ricercatore presso l’Università di Roma III, e come Professore Associato confermato presso l’Università di Napoli Parthenope. Ottiene l’abilitazione nazionale come Professore Ordinario nel 2012 (ASN 2012).  E’ autore di numerosi saggi su un ampio spettro di argomenti finanziari ed economici, pubblicati su riviste internazionali e nazionali.  Partecipa a conferenze nazionali ed internazionali e presenta i propri contributi scientifici in seminari presso università italiane ed estere. Ha insegnato ed insegna materie nell’ambito dei temi bancari, finanziari, economici, di law and economics  presso l’Università di Roma III, l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università di Napoli Parthenope alla laurea triennale, alla magistrale, al dottorato di ricerca.

E’ esperto di valutazioni – advisory di carattere tecnico finanziario economico con attenzione agli aspetti civilistici e penalistici del diritto bancario, finanziario, commerciale e societario, avuto riguardo alla redazione di perizie, consulenze, pareri, nonché assistenza tecnica nelle controversie civili, nei procedimenti penali, mediazioni, arbitrati ed accertamenti tecnici preventivi.

Il Prof. Busato si occupa di formazione e attività seminariale su temi finanziari (principi contabili IFRS – PIV, tecniche di valutazioni, modelli di pricing).


Il dr. Pierluigi de Falco svolge l’attività di dottore commercialista e revisore legale dei conti. Da oltre venti anni è consulente tecnico fiduciario di primari gruppi bancari e società di gestione di NPL a cui fornisce – in ambito sia giudiziario che stragiudiziale – consulenza ed assistenza riguardante le problematiche civilistiche e penalistiche del diritto bancario e finanziario. E’ consigliere di amministrazione e sindaco di società operanti nel settore sanitario, turistico e dei servizi alle aziende. E’ altresì membro del consiglio direttivo e del collegio dei probiviri di associazioni no – profit operanti nel settore socio-assistenziale E’ relatore in convegni, seminari e corsi di formazione riguardanti la gestione tecnico – contabile del contenzioso bancario.